Eho Odiseja

           Eho Odiseja è il complesso dei solisti vocali che raduna artisti di tutti i profili di canto. Interpretando opere liriche, operette, musical, colonna sonora, musica evergreen e   classica, Eho Odiseja offre un’esperienza indimenticabile con le sue performance di alta qualità. La particolarità di ’’Eho Odiseja’’ come un movimento per lo sviluppo del potenziale produttivo degli individui creativi, si manifesta attraverso gli scopi che applica:

  • sviluppo dell’opinione critica,
  • stimulazione dell’istruzione indivuduale,
  • affermazione della creazione con i sussidi modesti,
  • rivalorizzazione dei valori dimenticati.

 

Esibendosi ai festival in tutta la Serbia e all’estero, gli artisti sono fieri per la propria interpretazione degli autori che amano molto e in modo particolare e personale, tra cui mettono in rilievo ’’il re della musica’’ Lloyd Webber, creatore geniale del minimalizmo della Voce, e ’’Il Chopin persiano’’ Lacini.

 

Il complesso ’’ EHO ODISEJA’’ è stato creato nel 2007 come il progetto d’idea dell’autore Goran Potkonjak, con lo scopo della cura della tradizione dell’autentica tecnica vocale del ’’belcanto di petto’’. I selezionati cantanti solisti hanno possibilità di perfezionare la tecnica del canto artistico dal corifeo Potkonjak, continuando in tal modo la linea diretta della famosa dottrina della tecnica del canto dell’Ottocento, sorta dal maestro Verdi e dai famosi pedagoghi.

 

          

           E’ stato Djordje Petrović ( ’’ maestro di canto-belcanto di petto’’ ) a trasmettere le proprie conoscenze al suo ultimo allievo Goran Potkonjak. Il maestro Petrović ha perfezionato le sue conoscenze come ’’un segreto mantenuto di rigore’’ dai maestri Narducci e Baziola, famoso baritono e allievo del pedagogo leggendario ’’ baritono verdiano’’A. Cotogni ( nella cui classe erano Batistini, Jeanne de Reschke ecc.). Grazie al maestro Petrović ( baritono drammatico), anche l’eminente artista vocale, basso, Živan Saramandić ha sviluppato la propria superiore e durevole forma vocale.

 

           ’’ Signor Goran Potkonjak possiede le conoscenze vere e proprie dell’autentica belcanto- ’’di petto’’ tecnica di canto, nei cui segreti ha penetrato e si è servito un piccolo gruppo dei maggiori (Caruso, Corelli, Monaco...) del che posso parlare non senza motivo dato che le conoscenze di tale scuola di canto mi sono state riconosciute più volte dai nostri ed estranei più rigorosi critici ’’.

                                             Živan Saramandić ( preso dalla Politica, il 22 febbraio 2003)

 

Grazie all’appoggio del signor Saramandić, Il Potkonjak ha iniziato la realizzazione della cura dell’autentica ’’ belcanto tradizione’’ con la fondazione del complesso ’’ Eho Odiseja’’.

 

Radunando gli artisti ( cantanti solisti di tutti i tipi, pianisti, attori e strumentisti) di vari profili e dandogli l’opportunità di esprimere la propria creatività.

 

G. Potkonjak, autore di molte trasmissioni alla Radio Televisione serba, si occupa della critica e pedagogia vocale. Ha realizzato più di 2000 trasmissioni nel campo del canto lirico e arte drammatica. Durante i 25 anni del proprio impegno nei media ha stabilito un rapporto di collaborazione con degli eminenti personaggi del mondo artistico e ha avuto il riconoscimento per il proprio lavoro dal pubblico e la critica competente. Il suo lavoro contiene molte sceneggiature per le adattazioni radio e i film d’autore per i quali fa sceneggiature, regia e colonna sonora.

 

   Il complesso possiede un grande potenziale dedicato ai ‘’ gala’’ progetti della musica artistica e alle alternative forme di performance. I menager visionari possono realizzare i progetti originali in base alle idee del gruppo creativo dell’Eho Odiseja.

  • Aspettiamo chiunque sia pronto per uno spettacolo! -

 

 

 

                         CONCERTO DI RIVISTA ’’ Vocalistica Internacional’’

 

             I concerti solenni del programma del tipo collage contengono i numerosi generi musicali dei vari stili uniti nel canto artistico: le più popolari canzoni napoletane interpretate dai cantanti solisti in duetto, terzetto, quartetto e in forma pot-pourri.

 

             Il programma del concerto comprende anche i famosi temi dei film, le canzoni evergreen, i numeri più popolari dei musical del Broadway e le opere più impegnative del ’’ ferreo ’’ repertorio lirico per tutte le voci ( basso, baritono, tenore e soprano ) accompagnato dal pianoforte ( o dal orhestra ). Con il cambio dinamico degli interpretatori sul palcoscenico, i conduttori introducono gli spettatori nelle opere dei famosi compositori di vari paesi ( Russia, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Germania, America Latina, Persia, Giappone ecc.)

 

                      

’’ TEATRO DELL’ECO ’’

 

La nuova musicale-drammatica performance interattiva e multimediale dell’Eco Odiseja rappresenta una sintesi del concerto di musica artistica, spettacolo drammatico e proiezione filmica ( i numeri recitativi corrispondono alle opere musicali tramite una sublimazione delle espressioni dei media, dei video bim e delle matrici audio con gli interpretatori dal vivo sul palcoscenico – musicista/ narratore/ attore).

 

Oltre ai film d’autore della bottega creativa ’’ Eho Odiseja’’ , la particolarità del programma è rappresentata anche dalla proiezione unica del cinema MUTO accompagnata in modo originale dal pianoforte sul modello degli spettacoli dell’inizio del secolo passato.

           ‘’ TEATRO DELL’ECO come la forma originale della performance di carattere sincretico, si rivolge al pubblico con le impressioni sorgenti suscitando la percezione dell’inconscio. Le impressioni producono le emozioni e stimolano lo sviluppo delle idee lucide/creative. Formando le emozioni in tal modo, lo spettatore allarga le proprie capacità della riflessione obiettiva. Il contenuto rappresenta il concetto di archetipo-simbolico intrecciando i frammenti di musica, racconto, sequenze drammatizzate e immagini ( materiale video) e collegando la scienza e l’arte’’.

 

*Che senso ha occuparsi dell’arte se ci solo facciamo rallegrare la vita senza renderla migliore?!

*Acquisite le vaste conoscenze per poter avere un quadro più grande!

-Sarete di meno soggetti alla manipolazione!

’’ Vivi modestamente, pensa in modo sublime’’      Goran